Il CNG sempre alla ricerca di specialisti.

Il Centre National de Gestion è ancora alla ricerca di PH!

Il 19/12/2011, quindi dopo l’autunno, periodo di reclutamenti, restano ancora diversi posti vacanti per praticien hospitalier, sia a tempo pieno che a tempo parziale. Si tratta per lo più di posti in strutture non universitarie.

L’ultimo aggiornamento del CNG è del 6/1/2012, tre giorni fa e sembra che la situazione sia inalterata.

Per fare qualche esempio, ci sono 22 posti di chirurgia digestiva ancora disponibili, di cui tre in Outre-Mer, 37 posti d’urologia, di cui quattro tra Martinica, Guadalupe e Réunion, 70 per i gastro-enterologi, 55 posti d’ortopedia, 60 per i neurologi. I posti per anestesista superano i 300, ma la disponibilità di posti per anestesisti è una realtà diffusa e conosciuta, superiore di poco ai posti disponibili per i radiologi. Si tratta soltanto di alcuni esempi ma il link per vedere esattamente i posti disponibili, la relativa specialità, il tipo di contratto e la struttura che propone il posto (CHG, CHIC, CHU) è il seguente:

http://www.cng.sante.fr/Postes-de-praticiens-hospitaliers,472.html

Questa grande disponibilità riflette la penuria francese di specialisti. Molti inoltre scelgono di passare rapidamente al settore privato, soprattutto per specialità “redditizie” come radiologia, ortopedia, urologia, chirurgia plastica, ecc. Per chi intende però continuare almeno un po’ di carriera nel pubblico, i posti non mancano di certo, soprattutto se si considera che il sistema di reclutamento francese per i PH, a differenza di quello italiano dei ben conosciuti concorsi, si basa su criteri diversi. La tappa fondamentale è passare ovviamente il concorso nazionale di praticien hospitalier, per essere dichiarato “atto” all’esercizio di tale ruolo.

I commenti sono chiusi.