Ricerca posto FFI

Se cerchi un posto come Faisant Fonction d’Interne (FFI) o se sai di un reparto che ne cerca, puoi segnalarlo scrivendo un commento.

14 risposte a “Ricerca posto FFI

  1. Salve, siamo due specializzandi, entrambi prossimi al IV anno rispettivamente in radiologia e cardiologia. Vorremmo fare un esperienza in francia magari nella zona del sud o sud ovest, tipo Tolosa, Montpellier o Bordeaux come FFI. Che ospedali consigliate? Grazie.

  2. Ciao!
    sono una specializzanda al primo anno di Nefrologia, mi piacerebbe fare un periodo di formazione in Francia, non sapevo che si potesse fare richiesta per essere FFi
    Mi piacerebbe andare in un centro di dialisi e trattamenti d’urgenza importate,sapete consigliarmi?
    Avrei in mente il servizio di nefrologia e dialisi dove lavora il professor Canaud (CHU Lapeyronie de Montpellier), sapete se è buono?
    o altri centri?
    Grazie

  3. Ciao a tutti!
    Sono una specializzanda al quarto anno di psichiatria. Vorrei sapere, come chiedeva Eleonora, se è possibile fare un periodo in Francia come FFI durante il periodo di specializzazione in Italia. Mi domandavo poi se i contratti sono sempre di 6 mesi o possono riguardare un periodo inferiore, e se c’è qualche Collega psichiatra che ha fatto un’esperienza simile durante la specialità. Grazie,
    Angela

    • Ciao Angela!
      Grazie per aver contattato meditinfrancia.
      Certo, essere FFI in Francia durante la specializzazione è in teoria possibile, ma qui si parla dal punto di vista francese. In realtà dovresti vedere con la tua scuola se questa formula è ammessa oppure no.
      E poi di psichiatri ne mancano tanti qui. La maggior parte sono “d’importazione”!
      Se vuoi far domanda, come consigliamo spesso, comincia dal sito http://www.aphp.fr, sul link “nos hôpitaux”. Trova i reparti di psichiatria e contatta i primari tramite lettera + CV e poi chiedi d’incontrarli. Non tutti. Fai una cernita tra le domande inviate per le quali hai ricevuto risposta “si” o “ni”.
      Per altri quesiti scrivi pure a meditinfrancia@gmail.com
      A presto!

  4. Ciao sono una specializzanda del 3 anno di Anestesia e Rianimazione. Mi sono informata per un posto da FFI a parigi ma in italia la mia scuola mi dice che la formula dell’FFI non è compatibile con la borsa da specializzando…è vero???? avete notizie di qualcuno che l’ha fatto? grazie Eleonora

  5. Ciao sono Filippo , 34 aa, sono specialista in Urologia da 3 aa, mi piacerebbe migliorare le mie capacita chirurgiche in Francia, sarei interessato ad un posto come FFI ou Chef de clinique. Ho provato a contattare via mail molti professori universitari ma senza ottenere risposta positiva. Potete aiutarmi? Grazie e complimenti per il vostro lavoro.

    • Ciao Filippo!
      Se sei specialista da tre anni potresti pensare a un posto come chef de clinique o praticien attaché. Per ricoprire questi incarichi bisogna padroneggiare abbastanza bene il francese, in quanto, soprattutto per le guardie, saresti in prima linea. Anche l’FFI lo è, ma ha sempre uno chef de clinique o un praticien che lo segue. Ovviamente un ruolo come specialista è accompagnato del fatto che saresti veramente autonomo. Le guardie le faresti da solo, con gli oneri e gli onori che questo compete. Per tal motivo effettivamente molti preferiscono cominciare con un posto da FFI. Scrivi a meditinfrancia@gmail.com indicando dove ti sei specializzato, dove lavori e soprattutto dove hai già inviato le tue domande per essere assunto.
      A presto!

  6. Salve sono una specializzanda al IV anno di chirurgi generale e vorrei frequentare un periodo in Francia come FFI. Avete informazioni al riguardo? Grazie.

    • Ciao Silvia!
      Come prima risposta ti consiglio di contattare via lettera, chiedendo in seguito un colloquio, i responsabili di reparto dell’Hôpital des Quinze-Vingts, a Parigi, che è il riferimento nazionale francese per quanto riguarda le patologie oculari. Reparti universitari di oftalmologia sono presenti anche in altre strutture, anche se non in tutti gli ospedali universitari. In ogni caso, perché non cominciare da li’ per la domanda di stage? Il link è: http://www.quinze-vingts.fr/. Dacci un’occhiata, poi scrivi direttamente a meditinfrancia@gmail.com per ulteriori info.
      A presto!

  7. L’ospedale di Dreux, il più grande del 28° département, a un’ora da Parigi, facile da raggiungere con i mezzi pubblici o con la macchina (per chi decidesse di restare nella capitale) propone un posto di FFI in chirurgia per il semestre maggio-ottobre 2012. L’FFI entrerebbe nel sistema di guardie degli specializzandi, partecipando attivamente alla vita del reparto e ovviamente al blocco operatorio, come secondo ma soprattutto come primo operatore in formazione. L’ospedale ha la possibilità di fornire un alloggio, se necessario.
    Per ulteriori informazioni inviate una mail a:

    chirsurlatoile@gmail.com

    • Salve, ho letto con interesse il suo messaggio.
      Sono una specializzanda al IV anno di chirurgia generale e vorrei continuare la mia specializzazione in chirurgia in Francia…vorrei inviare il mio curriculum e chiedere un posto come FFi o per un periodo di stage…sa se quel posto come FFI è ancora disponibile per il semestre maggio-ottobre 2013?Avrebbe altri ospedali da indicarmi?
      Grazie,Lory.

      • I posti disponibili si sapranno fra qualche settimana, quando gli “interni” francesi avranno scelto le loro destinazioni.
        Detto questo, è ora il momento migliore per spedire le domande, tra qui e la fine-febbraio/primi marzo. Ai primari che, come è probabile, rispondono che per il momento non sanno e devono aspettare le scelte degli specializzandi francesi, sarebbe consigliatio chiedere un colloquio per presentarsi. Permette di tenere una porta aperta e di associare un viso a una semplice lettera con curriculum. Per ospedali da consigliare, sul sito dell’assistenza pubblica degli ospedali parigini trovi tutti gli indirizzi che ti servono e per una buona formazione vanno tutti abbastanza bene.
        Ti consiglio di dare un’occhiata al sito http://www.reseau-chu.org/32-chru/, dove trovi la mappa e i relativi link di tutti i centri ospedalo-universitari di Francia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...